Caterina Cingolani, Antropologia dei quartieri di Roma

Caterina Cingolani, Antropologia dei quartieri di Roma. Saggi sulla gentrification, l’immigrazione, i negozi “storici, a cura di Federico Scarpelli, Pisa, Pacini 2018

Qui il pdf del volume: Antropologia dei quartieri_di Roma

 

Attorno agli spazi abitati si addensano immagini, storie, memorie; uno spessore di significati che va al di là delle caratteristiche fisiche e funzionali, e al quale si fa riferimento negli studi con l’espressione “senso del luogo”.

Le etnografie dedicate da Caterina Cingolani a tre importanti rioni di Roma indagano appunto la dimensione del senso del luogo, ma sono al tempo stesso una finestra sulle trasformazioni urbane degli ultimi decenni: le migrazioni, l’impoverimento del commercio al dettaglio, e quei cambiamenti nella composizione sociale della cittadinanza che rientrano nella nozione di gentrification. Ad essere messo in evidenza è il punto di vista di coloro che vivono la città, che si tratti dei residenti di vecchi quartieri, o di migranti che attraversano l’Italia, gettati dalla legge e dalle istituzioni in una paradossale condizione di “regolare irregolarità”.

Con un’introduzione di Federico Scarpelli e interventi di Pietro Clemente, Fabio Dei, Martina Giuffrè e Alberto Sobrero.

 

 

Potrebbero interessarti anche...