FareAntropologia: che cos’è

Benvenuti su FareAntropologia.

Questo sito raccoglie e presenta materiali di ricerca nel campo dell’antropologia culturale.

I proponenti sono studiosi che fanno capo a vario titolo alla città di Pisa; più precisamente, che collaborano alle attività didattiche e/o di ricerca dell’insegnamento di Antropologia Culturale che a Pisa opera nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il sito è prima di tutto un deposito organizzato dei nostri lavori. Il suo scopo è concentrare in un luogo accessibile a tutti una serie di strumenti che sarebbero altrimenti dispersi e frammentati: pubblicazioni, materiali didattici, risorse bibliografiche, aggiornamenti scientifici, progetti di ricerca, connessioni con altri gruppi in àmbiti disciplinari affini. Il sito si propone anche come risorsa per gli studenti e come supporto per la didattica; e, infine, come luogo di auspicabili dibattiti e discussioni. Gli ambiti tematici affrontati sono molti, e con gradi diversi di approfondimento. Corrispondono ai nostri diversi interessi passati e presenti, articolati nelle categorie che compongono la sezione Dibattiti.

Molti temi, troppi forse, ma con alcuni punti decisamente in comune. Fra questi, l’angolatura riflessiva rispetto alle condizioni epistemologiche e di metodo del sapere antropologico; le questioni della cultura popolare, del patrimonio culturale tradizionale e del suo rapporto con la cultura di massa; i temi in qualche modo speculari della violenza e del dono. I materiali che appaiono nel sito sono stati in parte già editi. Si rendono di norma disponibili in full text articoli e saggi pubblicati in riviste o volumi esauriti o difficilmente reperibili, e comunque privi di contenuto commerciale. Per testi più recenti e che si trovano in commercio, presentiamo estratti o anteprime, in accordo con autori e editori.

Chi volesse contribuire al sito con propri testi o commenti è benvenuto.