Cultura, scuola, educazione, a cura di Fabio Dei

Copertina di Cultura, scuola, educazione, a cura di Fabio DeiÈ da poco uscito Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica, a cura di Fabio Dei (Pisa, Pacini, 2018).

Il volume – inserito nella collana Percorsi di antropologia e cultura popolare, diretta da Pietro Clemente – raccoglie saggi di Lorenzo D’Orsi, Fabio Dei, Luisa Lo Duca, Luigigiovanni Quarta e Lorenzo Urbano.

Dalla quarta di copertina:

Nel quadro delle moderne scienze della educazione l’antropologia gioca un ruolo cruciale. È infatti la disciplina che più da vicino studia i processi di inculturazione e gli aspetti socio-culturali che influiscono (accanto a quelli psicopedagogici) sulla formazione della soggettività dei discenti.

Di più, offre strumenti teorici e metodi etnografici per affrontare la questione della diversità e dei processi interculturali, così centrali nella scuola di oggi.

Questo volume rappresenta uno strumento di formazione e aggiornamento per i docenti, con preciso riferimento alle tematiche previste dalla recente normativa ministeriale per tutte le classi di insegnamento. Sono fra l’altro trattati i temi dell’etnografia della scuola, l’educazione multi- e interculturale, i rapporti fra oralità e scrittura, le culture bambine.

Potrebbero interessarti anche...