Lares Quadrimestrale di studi demoetnoantropologici

Lares

Quadrimestrale di studi demoetnoantropologici

Copertina di Lares, LXXV, 1, 2011Lares è una rivista di studi demo-etno-antropologici, fondata nel 1912 da L. Loria (1912) e successivamente diretta da F. Novati (1913-1915), P. Toschi (1930-1974), Giovanni Battista Bronzini (1974 al 2001), Vera Di Natale (2002). Dal 2003 la direzione è stata assunta da Pietro Clemente. La rivista affronta lo studio antropologico delle culture popolari contemporanee, talora con volumi collettanei su singoli aspetti, ma in generale trattando temi di ricerca, temi teorici e dibattiti critici su vari aspetti della vita sociale e culturale; dallo studio del patrimonio materiale ed immateriale, a quello dei consumi culturali, mantenendo una forte attenzione al metodo e alla storia dell’antropologia. L’etnografia italiana – al cui studio Lamberto Loria dedicò la rivista – è ancora, seppure in modo diverso, alla base di Lares.

Per ciascuno dei numeri più recenti dal 2003 ad oggi viene pubblicato l’indice e, in accordo con l’editore Olschki, la possibilità di accedere gratuitamente al full-text in pdf di alcuni articoli. L’intera serie di Lares, dal 1912 ad oggi, può essere reperita in formato digitale sulla piattaforma Torrossa.

Per proporre contributi e articoli alla pubblicazione su Lares, scrivere alla segreteria redazionale: lares1912@gmail.com

Marchio Abilitazione Scientifica NazionaleI testi saranno esaminati dalla redazione e, se ritenuti pertinenti, sottoposti a valutazione anonima da parte di specialisti. La rivista, collocata nella fascia “A” della classificazione ANVUR per il settore 11/A5, accoglie contributi di ricerca e di dibattito metodologico e teorico in tutti i campi delle discipline demoetnoantropologiche.

Per ulteriori informazioni, vedere le norme editoriali Olschki.