Corso di Antropologia culturale A (lauree triennali) a.a. 2017-18

Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Corso di Antropologia culturale A (6 cfu) per le lauree triennali – a.a. 2017-18 – Prof. Fabio Dei

Il corso si tiene dal 19 febbraio al 28 marzo 2018, con il seguente orario:

lunedì ore 16-17,30 presso Aula Multimediale di Palazzo Ricci

martedì ore 14,15-15,45 presso Aula Magna Polo Carmignani

mercoledì ore 16-17,30 presso Aula Magna Polo Carmignani

Qui il calendario completo delle lezioni con (indicativamente) i temi affrontati in ognuna e la possibilità di scaricare i materiali di supporto (presentazioni in powerpoint o altro).

Il corso è volto a fornire una conoscenza generale delle discipline demoetnoantropologiche, della loro storia e delle principali scuole metodologiche e teoriche che l’hanno caratterizzata dalla fine dell’Ottocento a oggi. In particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono.  La panoramica sulle diverse fasi del pensiero e della pratica antropologica sarà approfondita inoltre attraverso la presentazione di alcune opere classiche, scelte per la rilevanza rispetto ai temi della festa e della rievocazione storica – temi che saranno a loro volta discussi nel MODULO B (mesi di aprile e maggio2018).

Programma d’esame: Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame sulla base di un testo manualistico (F. Dei, Antropologia culturale, II ed., Bologna, Il Mulino, 2016), al quale aggiungeranno, a loro scelta, uno dei testi classici dell’antropologia presentatti durante le lezioni. I testi in questione sono :

James G. Frazer, Il ramo d’oro. Studio sulla magia e la religione, Torino, Bollati Boringhieri, varie edizioni (orig. 1922);

Marcel Mauss, Teoria generale della magia e altri saggi, Torino, Einaudi, varie edizioni (orig. 1950);

Paolo Toschi, Le origini del teatro italiano, Torino, Bollati Boringhieri, varie edizioni (orig. 1955);

Ernesto De Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore, varie edizioni (orig. 1961);

Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1986 (orig. 1982);

Erving Goffman, Relazioni in pubblico, Milano, Cortina, 2008 (orig. 1971);

Mary Douglas, I simboli naturali, Torino, Einaudi, 1979 (orig. 1970).