Culture del dono, a cura di Matteo Aria e Fabio Dei (Roma, Meltemi, 2008), raccoglie saggi di antropologi italiani incentrati sul ripensamento della relazione tra dono e mercato.
Attualmente esaurito nella distribuzione libraria, il testo è qui disponibile in full text per finalità didattiche e di ricerca:
- Tra le maglie della rete: il dono come pratica di cultura popolare, di Fabio Dei
- Dono e merce: riflessioni su due categorie sovradeterminate, di Mariano Pavanello
- Omaggi e doni nei Contes di Charles Perrault, di Clara Gallini
- Il dono ridato: un’usanza nuziale fra i santal del Bengala, di Pier Giorgio Solinas
- Forme e dilemmi del dono a Futuna (Polinesia occidentale): una rilettura etnografica di Marcel Mauss, di Adriano Favole
- Il dono di Hertz a Mauss, di Pietro Angelini
- La part maudite: dono, rango e perdita, di Carla Pasquinelli
- Dono, hau e reciprocità: alcune riletture antropologiche di Marcel Mauss, di Matteo Aria
- Riferimenti bibliografici
Dalla quarta di copertina:
Da Mauss in poi, il dono è stato al centro della ricerca e della teoria antropologica. Negli ultimi anni, gli antropologi hanno però cominciato a guardarlo con qualche sospetto: non si tratterà di una categoria troppo universale e in qualche modo etnocentrica, inadatta a dar conto della molteplicità di fenomeni culturali che a essa sono stati ricondotti?
In questo volume, alcuni tra i maggiori specialisti italiani dell’argomento fanno il punto sulla questione e ridisegnano lo stato dell’arte degli studi sul dono. Una parte dei contributi, di taglio storico-critico, riconsidera momenti cruciali della riflessione novecentesca sul dono e discute la sua contrapposizione con il mercato e il principio di utilità. Altri saggi, di taglio etnografico, sono dedicati a esperienze specifiche di ricerca in contesti molto diversi: dall’India alla Polinesia, dalla Francia del Seicento ad alcune pratiche di cultura popolare nell’Europa di oggi. Emerge con chiarezza, alla fine, la persistente fecondità della categoria di dono per gli obiettivi di una comprensione antropologica della contemporaneità.